La possibilità di vivere un tempo di esercizi spirituali è un dono prezioso del Signore che ci chiama a un’esperienza di ascolto e di incontro con Lui e di nutrimento della nostra fede.
Al riguardo, sono suggestive le parole del profeta Osea: “Perciò, ecco, l’attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”. Sembra evocativa questa immagine poiché gli esercizi sono un tempo forte per vivere un’esperienza di preghiera, per riorientare la vita a Lui, per ritrovare Dio poiché, spesso, il nostro cuore si allontana seguendo altri “signori”, e la quotidianità ci assorbe totalmente che ci impedisce di coltivare la nostra interiorità, la vita con Lui. È necessario un tempo di “deserto” per stare “sola con il Solo” in un atteggiamento profondo di ascolto di Lui che parla al nostro cuore.
Date di Esercizi Spirituali 2024
Bracciano
Uomini: 20 al 22 Settembre
Donne: 4 al 6 Ottobre
“Villaggio Betania”, Bracciano (RM)
V. di San Celso, 3, 00062 Bracciano RM
Como
Uomini e donne: 8 al 10 Novembre
“Casa di Spiritualità Lago di Como”, Lenno (CO)
Informazioni
Mail: esercizispirituali@mileschristi.org
Tel: 06-9987308
“Tra tutti i ritiri spirituali, diamo una particolare preferenza agli Esercizi ignaziani, ricevuti dal santo di Loyola dalle mani di Maria Santissima nella grotta di Manresa. Gli Esercizi spirituali, infatti, hanno sempre avuto le maggiori lodi della Chiesa, grazie all’eccellenza della loro dottrina spirituale, l’enorme facilità di adattarli a tutti tipi di persone, l’unità organica delle loro parti, l’ordine successivo, chiaro e ammirevole delle loro meditazioni. Essi sono, senza dubbio, una potentissima arma di combattimento spirituale, di forza efficace per convertire le anime a Dio e portarle ad un maggior servizio divino” (Costituzioni Miles Christi, 40-41).